D-Air lab è presente alla Mostra Internazionale dello Sci e Sport Invernali – Scie di Gloria, evento espositivo inaugurato il 9 gennaio presso il Centro Congressi di Longarone Fiere Dolomiti, in stretta correlazione con i Giochi Olimpici Invernali e Paralimpici di Milano-Cortina 2026.
La Mostra ripercorre la storia dello sci attraverso l’attrezzatura dei più grandi Campioni di sci alpino e da fondo, dagli anni ’50 ai giorni nostri e propone poi una sezione dedicata alle nuove tecnologie per l’attrezzo e la protezione dello sciatore.
In quest’area, D-Air lab presenta i prototipi di Aero Brace, un tutore intelligente che applica la tecnologia airbag per proteggere il ginocchio degli sciatori dalla rottura dei legamenti.

I traumi ai legamenti del ginocchio sono la causa più frequente di incidente, sia nelle competizioni, sia nello sci amatoriale, per questo Aerobrace è studiato da D-Air lab per riconoscere le condizioni di rischio e attivare il dispositivo che, grazie ad una combinazione di pneumatica e meccanica, è in grado di contrastare i movimenti che possono causare lesioni o rotture dei legamenti.
Aero Brace è partito infatti da un accurato studio della fisiologia del ginocchio con l’obiettivo di integrare un airbag indossabile alla struttura dell’arto inferiore. Aero Brace è progettato per non interferire con la mobilità dell’arto inferiore. Il dispositivo si attiva solo quando rileva dinamiche rischiose e interviene per frenare i movimenti tra femore e tibia che potrebbero portare a lesioni o rotture di legamenti.
Aero Brace ha tre componenti essenziali:
- Un sistema elettronico che riconosce le condizioni d’incidente e lancia il segnale di attivazione
- La componente pneumatica che, attivandosi, protegge il ginocchio
- Una struttura ergonomica di integrazione e supporto

L’iniziativa si inserisce nel contesto dell’attenzione della Mostra verso i nuovi dispositivi tecnologici e i materiali avanzati, in linea con l’impegno di D-Air lab nella ricerca e innovazione. Il sistema esposto è sviluppato in collaborazione con un partner di rilievo quale l’Università di Padova, che ha supportato la fase di validazione su banco prova, necessaria al collaudo del tutore sia in termini di efficacia che di innocuità.
I prototipi della ginocchiera Aero Brace sono esposti e visibili al pubblico sia presso l’area D-Air lab, sia presso lo stand dell’Università di Padova. In quest’ultimo spazio, il prototipo viene inserito all’interno del progetto La Sicurezza: “Dalla Testa ai Piedi”, esposto insieme ai prodotti di altri prestigiosi partner come Dainese, Head Tyrolia e FIS. Questa cooperazione e sinergia con realtà di primo piano del settore nasce con il comune obiettivo di rendere la pratica dello sci più sicura, tanto nel contesto delle competizioni agonistiche quanto nella pratica amatoriale.
Questa iniziativa riafferma l’impegno di D-Air lab nella ricerca e nello sviluppo di standard di sicurezza superiori, essenziali per la pratica sportiva ad alto livello e per il miglioramento dell’esperienza complessiva degli atleti e degli appassionati.







