WORKAIR
IL PRIMO AIRBAG AL MONDO
PER LA PROTEZIONE
DEI LAVORATORI IN ALTEZZA
Certificato come
Dispositivo di Protezione Individuale
WorkAir è la prima gamma di airbag per la protezione dei lavoratori in altezza ad essere industrializzati e certificati come Dispositivo di Protezione Individuale. WorkAir, totalmente progettato e prodotto in Italia, applica al mondo del lavoro la tecnologia del Vestito Intelligente proveniente dal mondo Dainese.
Se hai già acquistato WorkAir,
segui la procedura di Attivazione:
COSA
PROTEGGE
WorkAir protegge efficacemente la schiena e il torace con i suoi organi vitali, infatti supera i test d’impatto con valori di forza residua trasmessa inferiori del 60% rispetto al limite posto dalla norma per ottenere la certificazione. WorkAir, a partire dal momento del riconoscimento dell’incidente, gonfia il sacco in appena 40 millisecondi.
LA PNEUMATICA
Fin dal primo prototipo, la parte pneumatica di WorkAir è progettata e simulata con un software dedicato per l’analisi FEM, in grado di riprodurne il comportamento di gonfiaggio e le capacità di assorbimento al variare delle caratteristiche del generatore di gas, della forma, e degli spessori del sacco airbag. Le caratteristiche e le prestazioni della parte pneumatica di WorkAir la rendono un vero e proprio gioiello della tecnologia, un “unicum” nel suo genere.
IL DESIGN
WorkAir è stato progettato impiegando il concetto di sacco strutturale: il sacco airbag, cioè, non è inserito in un ulteriore indumento, ma è esso stesso la struttura che dispone di tutti gli elementi che ne garantiscono il funzionamento. Ciò lo rende estremamente leggero, confortevole ed ergonomico.
ERGONOMIA
E COMFORT
Particolare attenzione è stata dedicata a ergonomia e comfort, garantiti dall’esclusiva struttura del sacco in grado di aumentare del 20% la superficie coperta una volta attivato. WorkAir è dotato inoltre di “pad” distanziatori in grado di creare delle intercapedini tra il corpo e il sacco e di altri accorgimenti che ne ottimizzano l’ergonomia.
PRODOTTOFOCUS
Dopo aver indossato WorkAir è importante regolare gli elastici laterali in modo che il dispositivo sia aderente al corpo. Ciò consente ai sensori di individuare con precisione le condizioni di un’eventuale caduta e di attivare l’airbag proteggendo efficacemente torace e schiena.
GLI SCENARI D’USO
WorkAir protegge da impatto contro il suolo in caso di cadute da un’altezza minima di 1,2 m e può essere indossato sopra l’abbigliamento normalmente impiegato. A partire dai 2 m protegge anche dal pendolamento del lavoratore contro strutture sottostanti il piano di lavoro e può essere indossato sotto l’imbracatura.
L’ALGORITMO
La mente di WorkAir è il suo sofisticato algoritmo di attivazione, che analizza costantemente i dati provenienti dai sensori della piattaforma inerziale incorporata nell’elettronica per rilevare quando si verificano le condizioni d’incidente previste ed inviare il segnale di attivazione. L’algoritmo di WorkAir ha già accumulato 2.000 ore di test in impiego reale in cui ha dimostrato un comportamento affidabile.
L’HARDWARE
L’Hardware di WorkAir è progettato all’insegna dell’affidabilità, per questo impiega componenti di qualità di aziende note e in grado di offrire tutte le garanzie tecniche indispensabili per un DPI. L’alimentazione avviene tramite una batteria agli ioni di litio che garantisce una durata di 20 ore di impiego continuo e che può essere ricaricata tramite presa USB-C. Il collegamento con i generatori di gas è garantito da un connettore impermeabile IP54, mentre un led segnala all’utente lo status del sistema. certificazione.
286 SINGOLI TEST SUPERATI
WorkAir è un Dispositivo di Protezione Individuale (DPI) certificato altamente innovativo, e le attuali normative non forniscono procedure di certificazione adatte ad un sistema tanto avanzato. Per questo D-Air Lab si è rivolta all’Ente Notificato Dolomiti Cert che, in collaborazione con l’Università di Padova, ha messo a punto un disciplinare di certificazione appositamente concepito per WorkAir. WorkAir ha affrontato con successo l’impegnativa serie di test conclusasi con il rilascio della certificazione.
Acquista il tuo WorkAir
Se hai già acquistato WorkAir,
segui la procedura di attivazione