D-ONE SELEZIONATO TRA I CANDIDATI AL PREMIO COMPASSO D’ORO

Il Premio Compasso d’Oro è il più autorevole premio mondiale nel design, istituito nel 1954 ed assegnato sulla base di un lungo e accurato processo di rilevamento dell’eccellenza progettuale e imprenditoriale e di una selezione dell’Osservatorio permanente del Design dell’ADI (Associazione per il Design Industriale), la cui commissione è composta da esperti, designer, critici, storici e giornalisti specializzati.

Il Premio Compasso d’Oro nasce a Milano nel 1954 per opera del designer italiano Gio Ponti, con l’obiettivo di dare risalto alle eccellenze italiane e alla qualità del design del Paese. Se nei primi anni in cui è stato istituito, veniva ospitato nei magazzini della Rinascente a Milano, dal 2020 è nell’ADI Design Museum di Milano, dove sono anche esposti tutti i progetti vincitori delle precedenti edizioni.

I prodotti nominati entrano a far parte dell’ADI Design Index, l’annuario dedicato ai candidati al premio: una selezione del miglior design per categoria che rappresenta un attestato di prestigio e visibilità.

Quest’anno, nella rosa dei candidati al Premio Compasso d’Oro, è figurato anche D-One.

D-One è un gilet leggero, lavabile, flessibile e traspirante, dal design unico che integra nel tessuto componenti altamente tecnologici: grazie ad un’interfaccia touch chiama aiuto per l’utente che, portando semplicemente la mano al cuore, attiva una chiamata a tre numeri preselezionati e invia un SMS con geolocalizzazione. Tutto questo, D-One lo fa anche automaticamente quando percepisce che l’utente è caduto e può aver bisogno di assistenza.

Essere stato tra i candidati del Premio Compasso d’Oro è sinonimo di progettualità avanzata, culturalmente consapevole, eticamente responsabile verso la società e l’ambiente; tutte caratteristiche in linea con la filosofia di D-Air lab.