WORKAIR VINCE IL PREMIO PER L’INNOVAZIONE ADI DESIGN INDEX 2022

WorkAir, il primo airbag per la protezione dei lavoratori in altezza, ha ricevuto il Premio per l’Innovazione Adi Design Index ed ora, grazie a questo riconoscimento, concorre al Premio Nazionale per l’Innovazione (“Premio dei Premi”) istituito dal Presidente della Repubblica Italiana e al prossimo Compasso d’Oro che si terrà nel 2024.

L’Adi Design Index è la pubblicazione annuale di Adi, Associazione per il disegno industriale che raccoglie il miglior design italiano messo in produzione, selezionato dall’Osservatorio permanente del Design Adi. Tra le oltre 1.000 candidature arrivate quest’anno all’Osservatorio, la commissione ha selezionato i 270 finalisti suddivisi in vari ambiti tematici – Design per l’abitare, Design per la mobilità, Design per il lavoro, Ricerca per l’impresa, ecc.- a testimonianza della vitalità e della spinta innovativa del design italiano.

Ogni anno all’interno del concorso vengono assegnati 3 premi ai progetti, prodotti e servizi che si sono distinti per l’innovazione nei processi, nei materiali, nelle tecnologie, nel cambiamento dei comportamenti individuali e sociali, nella critica e nella ricerca applicata: il Premio per l’Innovazione prima citato.

«Dopo due candidature consecutive al Premio Compasso d’Oro da parte dell’Associazione per il Disegno Industriale per gli anni 2021 e 2022, è un orgoglio per noi vedere conferito a WorkAir anche il premio per l’Innovazione ADI Design Index. Questa è sicuramente una conferma ulteriore della bontà, dell’efficacia e del carattere innovativo dei nostri prodotti che nascono tutti dall’ambizioso obiettivo di diffondere la Cultura della Protezione – afferma Alberto Piovesan, designer di D-Air Lab -. Il Compasso d’Oro? Da Designer ed Art Director, indubbiamente un Sogno; ma non dobbiamo dimenticare che il premio più grande arriva dai nostri utenti ogni qualvolta vengono protetti dai nostri prodotti: frutto della ricerca, passione, e coesione di un Team giovanissimo che guarda avanti. Ci tengo a ringraziare D-Air Lab con particolare riguardo al reparto di Ricerca e Sviluppo che quotidianamente lavora per rendere concrete soluzioni apparentemente possibili solo su carta, portando alla luce veri e propri “gioielli” del design».

Il premio ottenuto da WorkAir all’Adi Design Index assume un peso ulteriore, in quanto il concorso è considerato un percorso di promozione del design e di valorizzazione dell’innovazione a livello istituzionale. Grazie a questo riconoscimento, infatti, WorkAir sarà segnalato da Adi al Premio Nazionale per l’Innovazione, il “Premio dei Premi”, istituito dalla Presidenza della Repubblica italiana e conferito a produttori e designer durante una cerimonia ufficiale alla presenza delle massime autorità dello Stato e del governo. Inoltre l’inserimento nell’Adi Design Index proietta WorkAir nella rosa dei candidati anche al prestigioso Compasso D’Oro che verrà assegnato nel 2024.

SCOPRI DI PIU’ SU WORKAIR