THE ANTARCTIC SUIT
MADE FOR
THE EXTREME
Il progetto Antarctica nasce con l’obiettivo di dare a scienziati e ricercatori che operano in condizioni climatiche estreme un equipaggiamento innovativo, capace di proteggerli efficacemente dalle condizioni ambientali senza compromettere la mobilità e la libertà di movimento.
AMBIENTE
ESTREMO
Le innovazioni tecniche contenute nella tuta Antarctica consentiranno ai ricercatori di portare a termine i compiti previsti in Antartide, il luogo più freddo del pianeta Terra dove le temperature minime posso scendere fino a -89° C con venti sino a 327km/h.
CONCEPT
In collaborazione con UNLESS nasce Antarctica, un “Vestito Intelligente” composto da un sottotuta interno con capacità di gestione attiva di temperatura, umidità e una tuta esterna per la protezione dalle intemperie e l’isolamento termico. I due elementi “dialogano” tra di loro con l’obiettivo di dare il massimo comfort all’utilizzatore.
LAYER
INTERNO
Il layer interno trae spunto dalla nostra pelle e dalla sua abilità di regolare continuamente temperatura e ventilazione/traspirazione in relazione alle condizioni in cui si trova e al loro mutare.
INTELLIGENZA
INDOSSABILE
L’elettronica flessibile provvede ad un costante monitoraggio attivo della temperatura e delle funzioni vitali.
LAYER
ESTERNO
La parte esterna della tuta è progettata per lavorare in associazione con il sottotuta. I materiali selezionati e la costruzione del modello hanno privilegiato le prestazioni termiche ed ergonomiche, per permettere ai ricercatori di svolgere le loro attività con il minor dispendio di energia possibile.
PROTEZIONE
A STRATI
La tuta esterna è ottenuta con una stratificazione di 6 diversi materiali, ciascuno dei quali svolge una funzione ben precisa con l’obiettivo di offrire il massimo della termicità. Gli strati più vicini al corpo trattengono il calore e spostano l’umidità all’esterno, mentre gli strati più esterni provvedono a tenere a distanza freddo e vento.
FOCUS
PRODOTTO
Il sottotuta è pensato per essere elastico e aderire al corpo con il minimo spessore. La cover esterna, proprio come il sottotuta, mira a ridurre al massimo gli ingombri così da facilitare ogni movimento; inoltre è stata posta particolare attenzione alla riduzione di elementi come tagli e cuciture con l’obiettivo di rendere il capo leggero, efficiente ed affidabile nel tempo.