DAR: L’ARCHIVIO DAINESE SI RINNOVA

Il Dainese Archivio (DAR) racchiude la storia imprenditoriale di Dainese, in continua evoluzione: un’avventura nell’ambito della protezione che racconta di uomini, tecnologia, idee e innovazione. Dalle origini nel 1972 dell’azienda Dainese, allo sviluppo degli airbag per la protezione del corpo, per culminare con la fondazione di D-Air Lab (2015), il cui obiettivo è quello di diffondere la cultura della protezione dagli sport (come sci e motociclismo) alla vita quotidiana delle persone.

Il DAR è quindi lo scrigno che contiene la storia delle competenze distintive di D-Air Lab, sviluppate in 50 anni di storia e racchiuse nel concetto di Vestito Intelligente: la capacità di controllare efficacemente l’aria, quella di sviluppare algoritmi che guidano il corretto funzionamento dei dispositivi, la capacità di realizzare capi ergonomici e l’abilità di renderli “belli” grazie a un attento studio del design; infine la capacità di realizzare e industrializzare i prodotti in modo intelligente, facendo coesistere materiali tra loro molto diversi (intelligenza delle mani).

Il DAR nasce per raccontare gli sviluppi che hanno portato ad avanzamenti tecnici e tecnologici nell’ambito della protezione del corpo umano. Sulla scia di questo intento, la parte dell’Archivio dedicata a D-Air Lab si rinnova, aggiornando la sua immagine e il prospetto dei progetti sviluppati e in via di sviluppo. Tra questi, WorkAir e FutureAge i prodotti già sul mercato che integrano la tecnologia airbag in capi per la protezione rispettivamente di lavoratori in altezza e anziani o persone con difficoltà motorie, a rischio di caduta. Presente anche Antarctica, uno dei progetti più conosciuti e amati di D-Air Lab: una tuta progettata per proteggere gli studiosi dal freddo antartico fino a -80°C. Per arrivare a progetti al momento in fase di test e sviluppo: SKB ed E-touch. L’uno, dedicato alla protezione del ginocchio dello sciatore, è progettato per riconosce e corregge le torsioni anomale della tibia rispetto al femore che possono portare alla rottura di legamenti; l’altro che studia e sviluppa l’integrazione tra tecnologia e corpo umano, ampliando le possibilità del corpo e del movimento grazie al supporto dell’ingegneria biomedica.

Il DAR è situato a Vicenza, accanto alla sede di D-Air Lab, ed è aperto al pubblico il sabato dalle ore 11 alle 19, per tutti coloro che desiderano ripercorrere la storia della protezione su due ruote e sbirciare al futuro della protezione nella vita quotidiana.

SCOPRI I PROGETTI D-AIR LAB