DIOR
AW 22/23
UN NUOVO CONCETTO
DI MODA
1 marzo 2022, Parigi
prêt-à-porter collection
Dior lancia un nuovo concetto di moda in collaborazione con D-Air lab: la moda diventa funzionale e integra la cultura della protezione nella sfilata del 1 marzo a Parigi.
LA TUTA
PER LO SPAZIO
La “tuta con i tubi fotoluminescenti” proviene da studi sull’equipaggiamento spaziale condotti da D-Air lab in collaborazione con altri partner. La presenza di tubi lungo tutto il corpo permette il passaggio di liquidi che riscaldano o raffreddano il corpo in base alle necessità. Nello spazio, infatti, è frequente essere sottoposti a sbalzi termici che possono mettere in crisi le funzioni vitali degli astronauti: la tuta ha la capacità di ristabilire una temperatura corporea idonea alla sopravvivenza anche in ambienti con climi poco ospitali.
GLI AIRBAG
Le mantelline usate per coprire le spalle diventano airbag per la protezione di spalle, schiena e torace. D-Air lab lavora per garantire una protezione efficace, ottenuta grazie all’attento studio sul gonfiaggio e dei suoi airbag. La parte interna degli airbag è dotata di microfilamenti che permettono un gonfiaggio controllato e omogeneo su tutta la superficie.
LA BAR JACKET
CON AIRBAG
L’iconica Bar Jacket di Dior viene reinterpretata con la tecnologia airbag: l’elaborata architettura della giacca, stretta sui fianchi, viene mantenuta e valorizzata dalla presenza dell’aria, che ne valorizza la forma. Un’armatura di aria che mantiene la sua iconica eleganza: la protezione airbag che contraddistingue i progetti di D-Air lab.
IL CORSETTO
Il corsetto, usato dalle donne dell’800 per modellare il proprio corpo e stringere la vita, abbandona la sua funzione costrittiva e rinasce con una nuova funzione: protettiva. La parte frontale e inferiore del corsetto presentato da Dior in collaborazione con D-Air lab è composta da airbag; quella posteriore integra un paraschiena; mentre le spalle sono coperte da spalline protettive.
LA CINTURA CON AIRBAG
La protezione airbag arriva anche a proteggere i fianchi con la cintura ideata da Dior in collaborazione con D-Air lab. L’ispirazione è data dalla nuova cintura protettiva che D-Air lab ha progettato per la protezione di anche e testa del femore per persone soggette a cadute laterali frequenti, permettendo loro una vita quotidiana più serena.
I GUANTI
I guanti presentati alla sfilata del 1° marzo a Parigi prendono ispirazione dal mondo delle competizioni motociclistiche, da cui D-Air lab proviene. D-Air lab, infatti, nasce nel 2015 dal sogno imprenditoriale di Lino Dainese di diffondere le protezioni tipiche del mondo delle competizioni sportive in moto, sci e bike, nella vita quotidiana delle persone.
LE SCARPE DI ROGER VIVIER
Le eleganti scarpe di Roger Vivier, provenienti da una collaborazione di lunga data con Christian Dior, sono ripensate e arricchite di un dettaglio tecnologico: una cavigliera anti-twist. Pensata in principio per proteggere dalle distorsioni nelle attività sportive, come il calcio, è applicabile alla vita di tutti i giorni, garantendo una protezione nella vita frenetica delle persone.